fbpx

Scopri le ceramiche di Faenza al Museo Ceramico Ferniani

17 Novembre 2022

 

Faenza, come saprai, è la patria della ceramica. Merito del terreno argilloso che si trova sulle sponde del fiume Lamone e della sua posizione strategica lungo la via Emilia, Faenza intorno all’anno Mille si popolò di botteghe di ceramisti. Fu tra il Quattrocento e il Cinquecento poi che i ceramisti iniziarono a decorare le proprie opere con il tipico motivo a occhi di penna di pavone, che ancora oggi si può vedere su alcune realizzazioni d’autore.

Quest’arte ha una tradizione radicata, tanto che le ceramiche faentine sono conosciute in tutto il mondo.

Se durante il tuo soggiorno a La Rinaldina desideri scoprire la storia delle ceramiche faentine, non puoi perderti una visita al Museo Ferniani.

Il Museo Ceramico Ferniani di Faenza è infatti unico nel suo genere. Al suo interno è raccolta l’antologia produttiva delle maioliche realizzate durante il periodo di apertura dell’omonima Fabbrica, dalla fine del XVII secolo fino a tutto il XIX secolo. Il Museo sviluppa il suo spazio espositivo all’interno di sette sale di un salone di ingresso della dimora storica di famiglia.

Prenota il tuo soggiorno o il tuo pranzo da noi in agriturismo, ti aiuteremo a organizzare una visita, sia all’interno che nel giardino del museo.

Per informazioni e prenotazioni, contattaci al numero 371 3977051!

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *