Azienda Bio

I nostri prodotti... tutti a km 0

Dal produttore direttamente al consumatore: l’Agriturismo La Rinaldina di Faenza, in provincia di Ravenna, fa parte di un’azienda agricola dove vengono coltivati prodotti ortofrutticoli destinati sia alla vendita che alla preparazione dei piatti tipici proposti dalla cucina del ristorante interno. Un’occasione per scoprire il gusto autentico di prodotti coltivati con metodo biologico, sani e genuini.

L’Agriturismo La Rinaldina si estende all’interno di un’azienda agricola biologica dove sono coltivati 2,5 ha di olivi (tipologia nostrana di brisighella) e 0.10 ha di piccoli frutti come il ribes rosso e nero. L’azienda agricola dispone di un ampio orto-giardino facilmente visitabile dai propri ospiti e accessibile anche ai disabili. Nell’orto sono presenti prevalentemente prodotti orticoli del territorio quali scalogno, carciofo moretto ed erbe aromatiche. L’azienda agricola, inoltre, produce e vende marmellate, succhi di frutta e olio extra vergine di oliva.

 

Coltivazioni con il metodo biologico

La nostra azienda agricola effettua coltivazioni con metodo biologico: l’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuovendo la biodiversità delle specie coltivate ed escludendo l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).

La differenza sostanziale tra agricoltura biologica e agricoltura convenzionale consiste nel livello di prodotti di sintesi chimica introdotti nell’agrosistema: nell’agricoltura convenzionale si impiega un notevole quantitativo di concimi e fitosanitari prodotti in laboratorio; al contrario, l’agricoltura biologica si fonda sul rispetto dell’agrosistema e dell’ambiente, pur essendo in parte basata sull’ausilio di fitosanitari, che al contrario però, non contengono sostanze di sintesi, ma sostanze di origine organica e naturale.