Faenza e dintorni
Vacanza culturale e divertimento
Entra in un mondo ricco di cultura, storia, arte e tantissimo altro, scoprirai le bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche che renderanno piacevole la tua vacanza.
Soggiornando all’Agriturismo La Rinaldina potrai visitare l’importante Museo Internazionale delle Ceramiche MIC della città di Faenza, visitare una bottega ceramica di Faenza con la possibilità di effettuare un laboratorio d’arte, creando i tuoi oggetti, e interessanti località turistiche nei dintorni come Ravenna, Cesena, Ferrara, Bologna e bellissimi borghi medioevali come Brisighella, Riolo Terme, Dozza, Bertinoro.
Potrai percorrere numerosi itinerari enogastronomici ed effettuare escursioni nei parchi naturali faunistici dell’Appennino Romagnolo-Toscano, come il Parco Naturale della Vena del Gesso.
Rivolgiti alla reception per organizzare le tue esperienze, visite e degustazioni!
Bertinoro
In provincia di Forlì-Cesena, è un borgo antico e autentico, dove è possibile scoprire luoghi ricchi di cultura e fascino come la “Colonna dell’Ospitalità”, il “Palazzo Ordelaffi” attuale sede comunale, la “Torre dell’Orologio“, altro simbolo dell’antico borgo medioevale, e “L’antica Rocca“, posto storico dove la sua costruzione è avvenuta prima dell’anno 1000.
Brisighella
In provincia di Ravenna, è uno storico borgo termale situato tra Ravenna e Firenze, considerato uno dei più belli borghi d’Italia. Abbraccia un fantastico contorno di ricche e verdi colline, dove la pace ed il relax ti accompagneranno tra le stupende strade di questo antico luogo. Qui puoi anche fare una degustazione olio d’oliva presso la CAB di Brisighella accompagnato da stuzzichini.
Dozza
Visita la città del muro dipinto, con possibilità di entrare nella Rocca e di fare una degustazione guidata con sommelier presso l’enoteca Regionale Emilia-Romagna (il costo dipende dal numero di partecipanti).
Mulino Scodellino Castel Bolognese
Con le sue origini trecentesche, il Mulino Scodellino a Castel Bolognese è uno dei pochi mulini ad acqua ancora funzionante, ristrutturato e messo in sicurezza dalla Regione Emilia-Romagna. Qui hai la possibilità di fare un laboratorio con le farine del mulino per fare la piadina o la pasta.
Visita in cantina
Visita di una cantina del territorio con degustazione guidata e presentazione dei vini.
Faenza
In provincia di Ravenna, città storica celebre per le sue bellissime ceramiche, già famosa nei tempi antichi per la produzione di oggetti in ceramica esportati in molti paesi europei. Ancora oggi vanta la presenza di moltissime botteghe artigianali che portano avanti la stupenda tradizione di questa città.
Milano Marittima
In provincia di Ravenna, famosa per i suoi locali e ristoranti. Ideale per trascorrere una serata divertente e spensierata.
Rimini
Città storica, emozionante e ricca di poesia, famosa anche per i suoi tantissimi stabilimenti balneari e villaggi turistici. Il divertimento e la cultura viaggiano paralleli.
Riolo Terme
Situata in provincia di Ravenna, questa località è nota per le proprietà terapeutiche delle sue terme, attrazione principale di questo luogo. Da visitare anche la bellissima e suggestiva Rocca di Riolo.
Bologna
Città si dice coperta da una magia particolare, ricca di suggestioni e bellezze storiche. Da non perdere, con i suoi musei, le sue gallerie d’arte, siti archeologici e molto altro. Una città storica e giovane allo stesso tempo, grazie al suo grande centro universitario.
Museo Ceramico Ferniani
All’interno del Museo Ceramico Ferniani si potrà ammirare una vasta collezione di maioliche prodotte dalla Fabbrica Ferniani nei due secoli di vita della grande manifattura ceramica faentina. Organizza la tua visita durante il tuo soggiorno a La Rinaldina!